Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Spediamo in tutta Europa Pagamenti Sicuri
32405
Nuovo
0 Articolo Articoli
Questo prodotto non è più disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Zuppa di Monococco della Val di Cecina - Il Cerreto 400g acquista online su www.fraulabio.it
spedizioni gratis da € 65 - consegna in 48 ore in tutta Italia
L'Azienda Agricola “Il Cerreto' di Carlo Boni Brivio nasce nel 1998 e si estende per circa 370 ettari nella Val Di Cecina in provincia di Pisa. Si tratta di un'Azienda che privilegia la coltivazione di varietà autoctone antiche di Legumi e Cereali, col ricorso a preparati Biodinamici che conferiscono al terreno grande ricchezza di forze vitali.
Il termine “farro' viene utilizzato per identificare tre differenti specie: il farro piccolo, (monococcum), il farro medio (dicocco) ed il farro grande (spelta); il farro monococco (Triticum monococcum) detto anche piccolo farro è il più antico e pregiato, il primo cereale ad essere stato coltivato dall’uomo, circa 9000-10000 anni fa. Contiene una quantità di glutine inferiore rispetto alle altre 2 tipologie, tuttavia presenta una minor resa poiché ogni spiga è costituita da una sola cariosside, anziché da 2 o 3 come il dicocco o lo spelta. Ciò spiega l’elevato costo di produzione e la rarità delle superfici dedicate a questo tipo di coltura.
Le lenticchie rosse decorticate, piccole e gustose sono da sempre coltivate in Toscana secondo il metodo tradizionale biologico. La buccia sottile e la morbida polpa garantiscono una cottura veloce ed alta digeribilità. Il sapore molto delicato e la consistenza cremosa le rendono ideali per zuppe e risotti.
Questa deliziosa Zuppa di Monococco della Val di Cecina Il Cerreto contiene Farro Monococco, Lenticchie rosse decorticate e una piccola percentuale di miglio decorticato.
il Farro monococco decorticato è da sempre un ingrediente tipico della tradizione toscana, uno tra i più antichi cereali conosciuto ed apprezzato per le sue ottime proprietà benefiche e nutrizionali, ricco di vitamine e di sali minerali ma povero di grassi, con un elevato contenuto di fibre, a basso apporto calorico, particolarmente indicato per un corretto regime alimentare. Caratteristica principale è il suo potere antiossidante per l’alto contenuto di selenio e di acido fitico che combattono la formazione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Le Lenticchie, digeribili e prive di colesterolo, sono infatti legumi ad altissimo valore nutritivo: contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali.
Sono inoltre ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.
Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di lenticchie equivalgono a 215 grammi di carne.
La ricchezza di fibre rende questa Zuppa di Monococco della Val di Cecina Il Cerreto molto utile per il funzionamento dell'apparato intestinale e sono inoltre utili per l'abbassamento del colesterolo.
La Zuppa di Monococco della Val di Cecina Il Cerreto è perfetta per le serate invernali ma può essere gustata anche tiepida o addirittura come insalata fredda nelle stagioni calde.
Ingredienti: farro monococco integrale* (contiene glutine) 40%, miglio decorticato* 30%, lenticchie rosse decorticate* 30%. (*da agricoltura biologica) - Può contenere tracce di glutine.
Ente di controllo: IT BIO 006 Agricoltura Italia
Organismo di controllo autorizzato dal MiPAAF. Operatore controllato n: B735
Produttore: Azienda Agricola Il Cerreto - Loc. Il Cerreto, (PI) - Italia
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dal calore e dalla luce solare diretta.
Consigli per la preparazione:
Ammollo non necessario
Tempi di cottura: impiega un tempo di cottura di circa 45-60 minuti, partendo da acqua fredda, in una casseruola a fuoco basso. Rapporto acqua/zuppa: 3/1. Si consiglia un controllo visivo del prodotto prima del consumo.
Valori Nutrizionali | |
---|---|
Valori medi per | 100 g |
Valori energetici | kcal: 344 / kJ: 1449 |
Proteine | 15,2 |
Carboidrati di cui zuccheri | 61,6 3,1 |
Grassi di cui saturi | 3,0 0,4 |
Fibra alimentaria | 8,1 |
Sale | 0,001 |