Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Spediamo in tutta Europa Pagamenti Sicuri
0 Articolo Articoli
Questo prodotto non è più disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Grano Saraceno Biologico - 400g - Sapore di Sole - acquista online su www.fraulabio.it
spedizioni gratis da € 65 - consegna in 48 ore in tutta Italia
Per via del nome che trae in inganno sono in tanti a credere erroneamente che il Grano saraceno, Fagopyrum esculentum, appartenga alla famiglia delle Graminacee, come il frumento e il farro. Il Grano Saraceno invece è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Polygonaceae.
Il Grano Saraceno di distingue per l'elevato valore biologico delle sue proteine, otto aminoacidi essenziali in proporzioni perfette. E' interessante non solo per l'assenza di glutine ma anche perché dal punto di vista nutrizionale si tratta di alimento ricchissimo. I M inerali presenti sono: calcio, fosforo, potassio, magnesio, rame, sodio e ferro . Le Vitamine presenti sono la Vitamina A e le Vitamina B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina J . Notevole anche la ricchezza di A minoacidi presenti sono: alanina, arginina, cistina, acido aspartico, acido glutammico, glicina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, valina, treonina, prolina e tirosina. Il Grano Saraceno è perfetto per la dieta del celiaco ma è anche molto indicato per l'alimentazione del diabetico per la sua azione di controllo sulla glicemia , il livello di zucchero nel sangue, come hanno confermato recenti studi scientifici condotti in Canada .
In Italia il Grano Saraceno viene coltivato soprattutto in Valtellina, regione lombarda che utilizza moltissimo il grano saraceno nelle sue squisite ricette, come la polenta taragna con il grano saraceno, le crespelle o i pizzoccheri . anche in Giappone questo ottimo alimento è molto utilizzato e apprezzato essendo alla base di uno dei piatti più famosi della cultura alimentare orientale: i soba noodles, tagliatelle fini che vengono cotte e servite con vari condimenti. Della pianta del grano saraceno si utilizzano anche le foglie per creare infusi specifici per la circolazione del sangue.
Il Grano Saraceno di Sapore di Sole, è italiano, certificato biologico ed è garantito senza glutine per poter contribuire senza preoccupazioni alla buona nutrizione dei celiaci.
Ingredienti: Grano saraceno decorticato. (*da agricoltura biologica).
Confezionato in atmosfera protettiva. Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo da luce e fonti di calore.
Ente di controllo: IT BIO 006 Agricoltura UE
Organismo di controllo autorizzato dal MiPAAF. n. LM56
Produttore-Distributore: Effegi Srl - Alberoro - Arezzo - Italia
Consigli: I chicchi di Grano Saraceno vanno lavati sotto l’acqua corrente prima della cottura che andrà fatta impiegando per ogni parte di grano saraceno due parti di acqua. Vanno cotti in pentola per circa 20-30 minuti dal bollore. Una volta cotti è possibile aggiungere il grano saraceno a calde minestre e zuppe, per dei primi piatti tipicamente invernali, oppure alle verdure di stagione per la creazione di polpette vegetali o insalate fredde, adatte anche alla stagione estiva.
Il Grano Saraceno si sposa benissimo con le verdure e con i legumi; zucchine, zucca e carote sono alcuni tipi di verdure perfette in abbinamento al grano saraceno. E' possibile utilizzarlo anche come addensante nelle vellutate, basta aggiungere un cucchiaio di semi insieme alle verdure e una volta cotto e frullato il tutto, verrà fuori una crema vellutata e gustosa. In caso si scela di accostare al Grano Saraceno i legumi, come fagioli e lenticchie, si consiglia di arricchire la ricetta con foglie d’alloro e bacche di ginepro, che donano un tocco speziato in più al piatto permettendo allo stesso tempo di digerire meglio i legumi, oppure con alga Kombu come da tradizione orientale.
Valori Nutrizionali | |
---|---|
Valori medi per | 100 g |
Valori energetici | kcal: 329 / kJ: 1376 |
Proteine | 12 |
Carboidrati di cui zuccheri | 61 0 |
Grassi di cui saturi | 3,3 0,7 |
Fibra alimentaria | 10 |
Sale | 0 |